Caricamento...

Il tunnel sotto i Bastioni all' esame Moratti

Dal 01.01.2008 al 31.12.2008

Un tunnel sotto la Cerchia per seppellire traffico e smog. Il Giornale 14 Gennaio 2008 Edizione Milano pag. 43

Un tunnel sotto la Cerchia per seppellire traffico e smog. Quasi 34 km di gallerie profonde 40 metri, per evitare problemi alla falda, ai percorsi delle metropolitane, alle fondamenta di palazzi, condomini e monumenti. In tempi di Ecopass, un bello spot alla campagna del Comune a favore dell`ambiente. L`ex sindaco Gabriele Albertini aveva già dato il via, libera alla circonvallazione interrata, considerandola «opera di pubblica utilità». Ora tocca a Letizia Moratti, che oggi incontrerà i responsabili di Progetto Bastioni Spa, la società che ha come soci Camera di commercio, Assimpredil e Banca Intesa. «Meno traffico e smog - spiega il presidente Alberto Garocchio - e a costo zero per il Comune». L`opera, da 1,8 miliardi, sarà realizzata in project financing. Per viaggiare sotto terra da viale Forlanini a Repubblica - tre corsie, 14 accessi= si pagheranno 60 centesimi al chilometro.

GIANNINO DELLA FRATTINA

 

Potrebbe interessarti

31.07.2024 Dibattito Aperto

Salva Casa: la posizione di architetti e ingegneri

Posto il sigillo del Senato sulle modifiche al decreto “Salva casa” – arrivato mercoledì scorso – e la conversione in legge del decreto, i Consigli nazionali degli architetti e degli ingegneri dichiarano la necessità di una riforma organica del Testo unico dell’edilizia.

Scopri di più
31.07.2024 Eventi culturali

Coltivare nuove visioni sulla città: ascoltare le nuove generazioni per aprire prospettive sul futuro

Promosso da Fondazione dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano e dalle Società Cooperative Sociali Alchemilla e Detto Fatto, l'incontro del 24 giugno ha riportato il percorso di Semi di Cultura, progetto finanziato da Fondazione Cariplo, che ha accompagnato la partecipazione di bambini e bambine di alcune scuole primarie alla scoperta di Milano, nell'ambito di un confronto più ampio con ulteriori pratiche milanesi e di altre città.

Scopri di più
30.07.2024 Serate di Architettura

Dall'archivio media: focus Moderno

L'archivio media di Fondazione si arricchisce con alcune videoregistrazioni di serate di architettura organizzate in passato. Il fil rouge della recente selezione è il Moderno milanese, declinato in opere e protagonisti.

Scopri di più