Caricamento...

Archibooks #28. Aperitivo con gli autori

Dal 04.11.2019 al 28.11.2019

Mercoledì 27 novembre si terrà un nuovo appuntamento con "Archibooks. Aperitivo con gli autori". Si parlerà del libro "Single-Handedly" di Nalina Moses. Al Babitonga Cafè la Feltrinelli Pasubio alle 19.00

A novembre un nuovo appuntamento del ciclo "Archibooks. Aperitivo con gli autori" curato da Biblioteca dell'Ordine degli Architetti di Milano, Fondazione Ordine Architetti Milano e Libreria Feltrinelli di viale Pasubio.

Mercoledì 27 novembre alle 19.00 presso il Babitonga Cafè, in viale Pasubio 11, si parlerà del libro Single-Handedly. Contemporary architects draw by hand, Princeton Architectural Press, New York 2019, di Nalina Moses. Interverranno durante l'incontro l'autrice, Stefan Davidovici. Modera Manuele Salvetti. Sono presenti alcuni degi autori dei disegni, tra cui Chris Dove, Richard Griswold, Frank Escher e Natasha Eliseeva.

Appartenente alla generazione di architetti addestrati a disegnare sia a mano che con strumenti digitali, Nalina Moses di recente è tornata a dedicarsi al disegno a mano. Trovandolo diretto, piacevole e intuitivo, si domandò se gli altri architetti ne percepissero le stesse qualità. Single-Handedly è il risultato di questa inchiesta. Una raccolta stimolante di 220 disegni a mano di oltre quaranta architetti emergenti e noti professionisti di tutto il mondo, questo libro esplora le ragioni per cui si continua a disegnare a mano e testimonia la vitalità di tale pratica in architettura. I disegni potenti e al contempo intimi producono immaginari più ampi su materiali, spazio e costruzione, e ognuno si distingue dagli altri come un'opera d'arte.

--
Archibooks. Aperitivo con gli autori. L'iniziativa è mirata a raccontare novità editoriali ed esplorare il ricco patrimonio di libri e riviste della Biblioteca dell'Ordine. In possesso dal 2009 e in costante aggiornamento, vanta oltre 3.000 volumi dedicati all'architettura milanese e lombarda e da migliaia di numeri delle principali riviste italiane e internazionali di architettura. Complessivamente, la biblioteca conta circa 12.000 record, frutto di acquisti e donazioni di privati o di enti pubblici. Si tratta di un grande patrimonio divenuto centro di documentazione e riferimento culturale per la storia dell'architettura della metropoli ambrosiana, fatto anche di pubblicazioni ricercate, scritti autoprodotti, volumi a circolazione limitata, contributi e dispense didattiche universitarie. Ricordiamo che il catalogo dei libri e delle riviste della biblioteca dell'Ordine e della Fondazione è interamente accessibile online (opac.ordinearchitetti.mi.it).
La consultazione è possibile il mercoledì pomeriggio dalle ore 14 alle 18; per fissare un appuntamento al di fuori di questa fascia oraria è possibile scrivere un'e-mail

Dove:
laFeltrinelli Librerie
Viale Pasubio, 11 Milano
H.19.00

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più