Caricamento...

#concorrimi a Palermo

Dal 11.10.2017 al 26.04.2018

Il bando-tipo digitale #concorrimi torna a Palermo per disciplinare in maniera trasparente quattro grandi progetti di cambiamento della città

Agli annunci estivi del Sindaco di Palermo - afferma l’arch. Valeria Bottelli, presidente dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano, l’ente che ha ideato #concorrimistanno seguendo i fatti. Palermo attendeva una nuova stagione di concorsi. L'ampliamento della rete tram e relativa riqualificazione delle aree interessate dalle tratte, con la green way che collegherà Palermo e Monreale, la costruzione di due poli scolastici nella zona sud e nella zona nord della città e, ne siamo quasi certi, un ulteriore concorso a breve, fanno parte di questo importante sforzo che l’amministrazione cittadina sta facendo per migliorare la qualità dell’architettura, delle trasformazioni della città e della vita dei cittadini.

Una stagione di concorsi che riporterà la città al centro dell’attenzione internazionale, e #concorrimi è senza dubbio lo strumento migliore cui far riferimento in queste occasioni in Italia: sarà garanzia di trasparenza, certezza di tempi e risultati, assenza di ricorsi e grande risparmio di energie e denaro sia da parte del Comune sia da parte dei concorrenti.

Parliamo di un grande quadro generale di rigenerazione urbana, che, nelle ultime ore, ha coinvolto la realizzazione di 2 nuovi poli scolastici: dopo i casi recenti di Ariano Irpino, L’Aquila e le 2 scuole innovative di Torino, gli ultimi 2 #concorrimi Palermitani (il 29° e il 30°) tornano sul ‘tema scuola’, particolarmente interessante".

Concorso internazionale di progettazione, con procedura aperta, per la progettazione del “sistema tram Palermo - fase II” progetto generale e progetto I° stralcio

Concorso internazionale di progettazione in 2 gradi
per la 
"Riconversione ad uso pista ciclabile green way della dismessa ferrovia a scartamento ridotto
Palermo - Camporeale nel tratto 
Palermo - Monreale"

Bando di Concorso di progettazione per la"costruzione di un Polo scolastico onnicomprensivo innovativo
Area sud per la realizzazione di
Poli educativi Territoriali permanenti”

Bando di Concorso di progettazione per la"costruzione di un Polo scolastico onnicomprensivo innovativo
Area Nord per la realizzazione di
Poli educativi Territoriali permanenti”

 

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più