Loading...

Fuorisalone 2012

From 16.04.2012 to 23.04.2012

La “casa degli Architetti milanesi” apre le porte durante il Salone del Mobile 2012 con una mostra su Gio Ponti, sei serate di architettura e un allestimento in cortile, tutto relax

Fuorisalone all’Ordine degli Architetti di Milano
17-22 APRILE 2012, VIA SOLFERINO 17-19 MILANO

L'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano anche quest’anno, durante tutta la durata del Salone del Mobile, apre le porte ai suoi iscritti e visitatori con un orario prolungato dalle 10 a tarda sera sabato e domenica inclusi e con una serie di eventi. Nella sede di Via Solferino, cuore del Brera Design District, è allestita la mostra sugli esperimenti di vita domestica e architetture per l'abitare e il lavoro di Gio Ponti, mentre il cortile si trasforma in un'oasi di relax, un salotto attrezzato con porta bici, libri, fontane, free wifi e punto di ristoro aperto tutto il giorno. Inoltre ogni sera, già dal lunedì, sono previsti incontri - dibattito: tre serate con gli archivi di grandi architetti, due con nuove proposte dall'estero e una sul paesaggio.

LA MOSTRA
Vivere alla Ponti: le case abitate da Gio Ponti.
 Esperimenti di vita domestica e architetture per l'abitare e il lavoro
.Vivere l’architettura, gli interni, gli arredi. Uno stile italiano, diffuso in Italia e nel mondo dai progetti di Gio Ponti. La mostra, curata da Francesca Molteni e Franco Raggi dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Milano, in collaborazione con Salvatore Licitra/Gio Ponti Archives, è un omaggio al grande Maestro del ‘900 e al suo design domestico, all’ossessione per il dettaglio e a una visione della modernità ancora attuale. Un racconto insieme intimo e professionale, accompagnato dalle lettere, dalle fotografie di famiglia e dai documenti video, che rievocano l’uomo e l’architetto Ponti, con le testimonianze dei figli, degli allievi e dei collaboratori.
Una mostra che conduce i visitatori nel mondo abitato da Ponti, dentro le case milanesi della famiglia - in via Randaccio, in via Brin, e poi in via Dezza – ma anche nello Studio Ponti, tra i tecnigrafi, i redattori di Domus e gli amici come Bruno Munari. E poi alla scoperta dei primi progetti per l’ambiente di lavoro, tra le scrivanie di Palazzo Montecatini a Milano, nei più noti uffici Pirelli e in compagnia delle “signorine anni ’50” della società Vembi-Burroughs. Luoghi progettati per “Vivere alla Ponti”.
Il progetto accompagna la presentazione di alcuni arredi di Gio Ponti, rieditati da Molteni&C, nel Flagship Store di Corso Europa 2 a Milano.

"Vivere alla Ponti: le case abitate da Gio Ponti. Esperimenti di vita domestica e architetture per l'abitare e il lavoro".
Ordine degli Architetti di Milano – Via Solferino 17/19

SERATE DI ARCHITETTURA
Lunedì 16 Aprile alle ore 17.30
Experience…Finland

Un evento per celebrare Helsinki Capitale Mondiale del Design 2012
Intervengono: Mikko Summanen, Pekka Timonen, Petri Tuomi-Nikula, Daniela Volpi
 Conduce: Arianna Callocchia - Gradito l'accredito

Martedì 17 Aprile 2012 ore 21.00
Visioni virtuali - Progetti reali
Fondazione Franco Albini e Accenture fanno rivivere l'opera del grande architetto nel Museo virtuale dei suoi allestimenti
Intervengono: Marco Albini, Paola Albini, Giampiero Bosoni, Giorgio Brugo, Chiara Lecce, Corrado Levi, Francesco Moneta, Fabio Sanna
Conduce: Franco Raggi - Gradito l'accredito

Mercoledì 18 Aprile ore 18.00
Inaugurazione della mostra Vivere alla Ponti: le case abitate da Gio Ponti.
Esperimenti di vita domestica e architetture per l'abitare e il lavoro
Intervengono: Salvatore Licitra, Alessandro Mendini, Francesca Molteni, Lisa Ponti, Nanda Vigo
Conduce: Franco Raggi - Gradito l'accredito

Giovedì 19 Aprile ore 18.00
Citylandscape party: presentazione del numero speciale Paysage Topscape. Intervengono:Patrizia Pozzi, Silvia Beretta, Caterina Michelini e Elisa Montalti, Sebastiano Provenzano, Vittorio Peretto, Luisa Limido, Raffaella Colombo, Giorgio Palù e Michele Bianchi, Paolo Bornello, Giovanni Tramutola, Studio StARTT, Dong Sub Bertin.
Conduce: Novella Cappelletti. Gradito l'accredito

Giovedì 19 Aprile ore 21.00
In studio da...

Archivi-vivi a confronto: le Fondazioni Castiglioni e Magistretti
Intervengono: Silvana Annichiarico, Giovanna Castiglioni, Fulvio Irace, Vanni Pasca, Margherita Pellino
Conduce: Franco Raggi - Gradito l'accredito

Venerdì 20 Aprile ore 18.00
Nuove frontiere del design dai Paesi emergenti

Una chiacchierata con il designer marocchino Hicham Lahlou
Conduce: Maurizio De Caro - Gradito l'accredito

Il Fuorisalone dell'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano è stato reso possibile
 grazie al contributo di:
Florim, Disegno Ceramica, Inemotion, LAB 23, Molteni &C, Rubinetterie Stella
e il supporto tecnico di:
L'Archivolto, e-interiors, FontanaArte, Giovanardi, Hewlett Packard, Paysage, TRE80, Vodafone
e verde curato da PAYSAGE BY HORTENSIA in collaborazione con GEO-GREEN

 

Potrebbe interessarti

29.11.2024 Ordine

Approvazione Bilancio Preventivo 2025

Giovedì 28 novembre 2024, alle ore 16.30, si è tenuta l'Assemblea di Bilancio degli iscritti all'Ordine degli Architetti di Milano, conclusasi con l'approvazione finale.

Find out more
28.11.2024 Convegni

Dalla qualità dell’appalto pubblico alla qualità delle costruzioni in Europa

Appalti pubblici e qualità del progetto: due giorni di incontro, confronto e dibattito tra esperti provenienti da 12 Nazioni europee sulla base di quello che accade oggi in Italia e nei vari Paesi. 4 + 4 cfp deontologici per gli architetti.

Find out more
27.11.2024 Avvisi pubblici

Cnappc: il nuovo Codice Deontologico

Il Consiglio Nazionale degli Architetti ha approvato, nella seduta del 10 ottobre 2024, il nuovo Codice Deontologico della professione che entra in vigore il 2 dicembre 2024.

Find out more