Caricamento...

Prima Giornata Nazionale Archivi di Architettura

Dal 16.05.2011 al 21.05.2011

il 21 maggio è la prima giornata nazionale degli Archivi di Architettura, legata alla giornata internazionale dei Musei quest'anno dedicata a Musei e Memoria

Un’occasione per vivere da vicino il complesso e vivace mondo degli archivi di architettura moderna e contemporanea

Sabato 21 maggio 2011 si svolgerà in tutta Italia la Prima Giornata nazionale degli Archivi di Architettura, il grande evento annuale promosso da AAA/Italia, Associazione nazionale Archivi di Architettura contemporanea italiani, d’intesa con MAXXI Architettura e dedicato all’architettura del nostro tempo e al suo pubblico.

I musei e le istituzioni AAA/Italia apriranno al pubblico gratuitamente i loro spazi per un giorno, per presentare archivi di architettura e nuove idee attraverso mostre, eventi e conferenze. Un programma multiforme che regalerà al grande pubblico un’occasione per vivere da vicino il complesso e vivace mondo dell’architettura moderna e contemporanea italiana.

L’iniziativa sarà collegata con la Giornata Internazionale dei Musei che è dedicata quest'anno al tema Musei e memoria. Il tema scelto per il 2011 è particolarmente interessante, dal momento che ci porterà a riflettere sul rapporto tra i musei e la memoria in un anno che coincide con il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

La Giornata Nazionale degli Archivi di Architettura, inoltre, si propone di incrementare il numero degli aderenti e di potenziare l’azione locale dell’Associazione, dei Musei e delle Istituzioni associate, al fine di incentivare lo sviluppo del tessuto culturale territoriale.

La I Giornata Nazionale degli Archivi di Architettura è promossa da AAA/Italia d’intesa con MAXXI Architettura, con il sostegno della Direzione Generale per il Paesaggio, le Belle arti, l’Architettura e l’Arte contemporanee e dalla Direzione Generale per gli Archivi e con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.   

Potrebbe interessarti

31.07.2024 Dibattito Aperto

Salva Casa: la posizione di architetti e ingegneri

Posto il sigillo del Senato sulle modifiche al decreto “Salva casa” – arrivato mercoledì scorso – e la conversione in legge del decreto, i Consigli nazionali degli architetti e degli ingegneri dichiarano la necessità di una riforma organica del Testo unico dell’edilizia.

Scopri di più
31.07.2024 Eventi culturali

Coltivare nuove visioni sulla città: ascoltare le nuove generazioni per aprire prospettive sul futuro

Promosso da Fondazione dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano e dalle Società Cooperative Sociali Alchemilla e Detto Fatto, l'incontro del 24 giugno ha riportato il percorso di Semi di Cultura, progetto finanziato da Fondazione Cariplo, che ha accompagnato la partecipazione di bambini e bambine di alcune scuole primarie alla scoperta di Milano, nell'ambito di un confronto più ampio con ulteriori pratiche milanesi e di altre città.

Scopri di più
30.07.2024 Serate di Architettura

Dall'archivio media: focus Moderno

L'archivio media di Fondazione si arricchisce con alcune videoregistrazioni di serate di architettura organizzate in passato. Il fil rouge della recente selezione è il Moderno milanese, declinato in opere e protagonisti.

Scopri di più