Caricamento...

Orto della Fede

Dal 04.05.2011 al 10.05.2011

Giovedì 5 maggio alle h. 17.00 presso la Chiesa Cristiana Protestante di Milano, l’arch Andreas Kipar sarà lieto di potervi illustrare un primo esempio di orto della fede realizzato nel centro di Milano.
In Italia si chiamano Orti urbani o orti familiari, in Germania Kleingärten ( piccoli giardini)  nei quali spesso la coltivazione di frutta e verdura  magari con un pergolato, un piccolo   prato  con   piante fiorite  ed un paio  di giochi per bambini  costituiscono un piccolo giardino, un Kleingarten appunto.
Schreber durante la sua vita non ebbe la possibilitá di vedere i cosiddetti "Schrebergarten": il suo principale impegno era a favore dei bisogni di bambini e adolescenti, che nelle città  di quel periodo crescevano in pessime condizioni di sviluppo. 
Per questo motivo nacquero le "aree gioco di Schreber", dotate di aiuole verdi per bambini, che divennero presto luoghi di ritrovo per le famiglie, per poi stabilizzarsi definitivamente come veri e propri giardini. Così nel 1870 venne inaugurato a Lipsia il primo "Giardino di Schreber". In Italia non vi è stato un avvenimento di questo tipo, sebbene a partire dagli anni '70 sia in corso un intenso dibattito sugli "orti urbani", soprattutto in città come Bologna e Milano.
Attualmente si può osservare una nuova tendenza di questo "movimento verde" in tutto il mondo occidentale: non ultimo da quando anche Michelle Obama coltiva il suo orto alla Casa Bianca, l’agricoltura urbana è entrata a pieno titolo nell’immaginario collettivo.
A questo si è pensato nel momento in cui abbiamo dovuto abbattere i nostri ippocastani vecchi e instabili, e abbiamo dovuto immaginare una nuova configurazione del giardino della chiesa.
Dunque, al posto di un semplice prato ornamentale, l’iniziativa milanese  di "Orticoltura urbana" ci ha aiutato nella realizzazione di questo primo "Orto della fede". Si è così formato un gruppo di famiglie, che autonomamente al sabato, ha lavorato con le proprie mani alla rimozione di vecchie siepi ed arbusti per creare otto aiuole rialzate, orientate verso il centro del giardino.
Il vecchio suolo, arricchito con del buon nuovo terriccio,  lascia sperare in un ricco raccolto; una piccola serra ed un semplice compostiera, panchine e tavoli all’ombra dei tassi e i giochi per i bimbi più piccoli fanno risplendere il giardino di luce nuova. Il supporto dei Consolati di Svizzera e di Germania, del Goethe Institut di Milano  della storica Società Orticola di Lombardia lasciano ben sperare per il futuro. La partecipazione attiva degli studenti delle Scuole Svizzera e Germanica di Milano, così come di molti membri della nostra Comunità, garantiscono la continua cura e manutenzione dell’orto.
In occasione della nostra festa d’inaugurazione della Domenica delle Palme il nostro Pastore Ulrich Eckert ha espresso un bell’augurio, che sicuramente ci accompagnerà nei prossimi anni:
“Questo vuole essere un luogo di riposo e di creatività, un segno concreto e intergenerazionale dell’impegno per la salvaguardia del Creato, che Dio ha affidato a tutti gli esseri umani.
Andreas Kipar


 

Potrebbe interessarti

31.07.2024 Dibattito Aperto

Salva Casa: la posizione di architetti e ingegneri

Posto il sigillo del Senato sulle modifiche al decreto “Salva casa” – arrivato mercoledì scorso – e la conversione in legge del decreto, i Consigli nazionali degli architetti e degli ingegneri dichiarano la necessità di una riforma organica del Testo unico dell’edilizia.

Scopri di più
31.07.2024 Eventi culturali

Coltivare nuove visioni sulla città: ascoltare le nuove generazioni per aprire prospettive sul futuro

Promosso da Fondazione dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano e dalle Società Cooperative Sociali Alchemilla e Detto Fatto, l'incontro del 24 giugno ha riportato il percorso di Semi di Cultura, progetto finanziato da Fondazione Cariplo, che ha accompagnato la partecipazione di bambini e bambine di alcune scuole primarie alla scoperta di Milano, nell'ambito di un confronto più ampio con ulteriori pratiche milanesi e di altre città.

Scopri di più
30.07.2024 Serate di Architettura

Dall'archivio media: focus Moderno

L'archivio media di Fondazione si arricchisce con alcune videoregistrazioni di serate di architettura organizzate in passato. Il fil rouge della recente selezione è il Moderno milanese, declinato in opere e protagonisti.

Scopri di più