Caricamento...

Abito dunque sono. Milano

Dal 02.05.2011 al 20.05.2011

Si segnala il convegno incentrato sul progetto dell'abitare della persona disabile. L'incontro si terrà giovedì 19 maggio dalle 9.00 alle 13.00 presso la Caritas Ambrosiana di Milano

Si segnala il convegno Abito dunque sono, che si terrà giovedì 19 maggio 2011 alle ore presso la Caritas Ambrosiana di Milano dalle 9.00 alle 13.00

L’abitare della persona disabile deve essere pensato e progettato come si fa con un abito su misura, modellato sulle esigenze della persona, sui suoi bisogni ed anche sui suoi gusti. L’uscita dal nucleo familiare d’origine ha bisogno di un progetto che tenga conto della vita nella sua interezza: lavoro o occupazione diurna, tempo libero, vita di relazione.
Tale attenzione deve essere mantenuta lungo l’intero arco di durata della residenzialità, sia essa temporanea, di sperimentazione o per la vita.
Infine, il progetto residenziale deve inserirsi in un più ampio “progetto di vita”; tener conto, avvalersi, valutare e stimolare l’ambiente sociale di riferimento ed il territorio, fisico e relazionale che coinvolge ed accoglie la casa come luogo in cui la persona, disabile o meno, è del tutto se stessa.
La migliore delle strutture possibili non assolverà mai il proprio compito se non partendo da un ambiente che favorisca e stimoli inclusione sociale ed abbattimento delle barriere culturali e fisiche.
Per riflettere su questa tematica Caritas Ambrosiana organizza un convegno.

Programma:
9.00 Accoglienza
9.15 Introduzione - don Roberto Davanzo - direttore Caritas Ambrosiana
9.30 Il dramma dell’abitare - prof. Silvano Petrosino - Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

10.45 TAVOLA ROTONDA
Giovanni Del Zanna - architetto - Professionisti per l’Accessibilità
I muri a misura delle persone
Guido De Vecchi
- il laboratorio per l’abitare
Il laboratorio dell’abitare: guardando verso il futuro, prospettive e idee nuove
Marialuisa Papetti -
consulente Fondazione Idea Vita
Il monitoraggio come forma di tutela della qualità della residenzialità
Alessandra Buzzanca
- Cooperativa Il fontanile
Il punto di vista dell’operatore di residenzialità
Modera: Silvia Borghi - Area disabili Caritas Ambrosiana

Info:
Caritas Ambrosiana - Area disabili
Tel 02.76037.340 / 260
Fax 02.76021.676
disabili.ambrosiana@caritas.it
www.caritas.it
www.caritas.it/AbitoDunqueSono2011.asp


Potrebbe interessarti

31.07.2024 Dibattito Aperto

Salva Casa: la posizione di architetti e ingegneri

Posto il sigillo del Senato sulle modifiche al decreto “Salva casa” – arrivato mercoledì scorso – e la conversione in legge del decreto, i Consigli nazionali degli architetti e degli ingegneri dichiarano la necessità di una riforma organica del Testo unico dell’edilizia.

Scopri di più
31.07.2024 Eventi culturali

Coltivare nuove visioni sulla città: ascoltare le nuove generazioni per aprire prospettive sul futuro

Promosso da Fondazione dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano e dalle Società Cooperative Sociali Alchemilla e Detto Fatto, l'incontro del 24 giugno ha riportato il percorso di Semi di Cultura, progetto finanziato da Fondazione Cariplo, che ha accompagnato la partecipazione di bambini e bambine di alcune scuole primarie alla scoperta di Milano, nell'ambito di un confronto più ampio con ulteriori pratiche milanesi e di altre città.

Scopri di più
30.07.2024 Serate di Architettura

Dall'archivio media: focus Moderno

L'archivio media di Fondazione si arricchisce con alcune videoregistrazioni di serate di architettura organizzate in passato. Il fil rouge della recente selezione è il Moderno milanese, declinato in opere e protagonisti.

Scopri di più