Caricamento...

Sicurezza Cantieri: seminario di aggiornamento gratuito

Dal 28.05.2010 al 08.06.2010

Il Prof. Marco Trani del Politecnico chiarisce il ruolo del Progettista e del Direttore Lavori nei confronti del committente precisando gli oneri di propria competenza. 7 giugno 2010 ore 21

Incontro informativo con il Prof. Marco L. Trani del Politecnico di Milano (BEST) con  l’obiettivo di chiarire il ruolo del Progettista e  del Direttore Lavori in qualità di ‘responsabile dei Lavori’ soprattutto nei confronti del committente, al fine di integrare tali oneri di propria competenza nel rapporto con esso.

Lunedì 7 Giugno 2010 ore 21
Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano
Via Solferino 17 - Milano

Visto il grande numero di richieste e' necessario registrarsi scrivendo a fondazione@ordinearchitetti.mi.it indicando nell'Oggetto Registrazione Seminario Sicurezza 7 giugno 2010 e nella mail nome, cognome e indirizzo mail.

Il d.lgs. n. 81/2008, entrato in vigore il 15 maggio 2008, ha ridisegnato i ruoli e le responsabilità dei professionisti e dei tecnici coinvolti nella gestione di un processo edilizio sia nella fase di progettazione che nella fase di esecuzione.

In particolare, il Progettista firmatario dei titoli abilitativi e il Direttore dei lavori, devono inderogabilmente assumere delle nuove responsabilità (penalmente perseguibili) in merito alla sicurezza dei lavoratori dei cantieri temporanei e mobili, la cui definizione si è notevolmente ampliata rispetto alla normativa previgente.

Il cosiddetto “Testo Unico della Sicurezza” ha poi introdotto l’obbligo di aggiornamento periodico per i Coordinatori della sicurezza, a cadenza quinquennale, che genera una evidente urgenza formativa per quei professionisti abilitati al coordinamento della sicurezza tra il 1997 e il 2004.

L’Ordine degli Architetti P.P.C., tramite la sua Fondazione, in collaborazione con il Politecnico di Milano, Dipartimento BEST, ha già avviato e concluso tre edizioni del corso di aggiornamento di 40 ore previsto obbligatoriamente dalla normativa.

Il 10 giugno 2010 parte la quarta edizione.

Potrebbe interessarti

31.07.2024 Dibattito Aperto

Salva Casa: la posizione di architetti e ingegneri

Posto il sigillo del Senato sulle modifiche al decreto “Salva casa” – arrivato mercoledì scorso – e la conversione in legge del decreto, i Consigli nazionali degli architetti e degli ingegneri dichiarano la necessità di una riforma organica del Testo unico dell’edilizia.

Scopri di più
31.07.2024 Eventi culturali

Coltivare nuove visioni sulla città: ascoltare le nuove generazioni per aprire prospettive sul futuro

Promosso da Fondazione dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano e dalle Società Cooperative Sociali Alchemilla e Detto Fatto, l'incontro del 24 giugno ha riportato il percorso di Semi di Cultura, progetto finanziato da Fondazione Cariplo, che ha accompagnato la partecipazione di bambini e bambine di alcune scuole primarie alla scoperta di Milano, nell'ambito di un confronto più ampio con ulteriori pratiche milanesi e di altre città.

Scopri di più
30.07.2024 Serate di Architettura

Dall'archivio media: focus Moderno

L'archivio media di Fondazione si arricchisce con alcune videoregistrazioni di serate di architettura organizzate in passato. Il fil rouge della recente selezione è il Moderno milanese, declinato in opere e protagonisti.

Scopri di più