Caricamento...

Piuarch "Architetto italiano 2013"

Dal 12.12.2013 al 12.01.2014

Allo studio milanese di Francesco Fresa, Germán Fuenmayor, Gino Garbellini e Monica Tricario il Premio nazionale organizzato dal CNA “Architetto italiano 2013”. A Fabrizio Barozzi il premio “Giovane talento dell’architettura 2013”

Allo studio milanese Piuarch il Premio nazionale organizzato dal CNA “l’Architetto italiano 2013”.
Premio speciale della giuria allo studio MoDus Architects di Bressanone, composto da Sandy Attia e Matteo Scagnol.

Fabrizio Barozzi è invece il “Giovane talento dell’architettura 2013”.
Nell’ambito dello stesso Premio sono state assegnate 3 menzioni d'onore rispettivamente a Valentina Giovanzani di Bergamo, a Nicola Montini di Faenza e a Patrick Pedò di Bolzano.
Di seguito il comunicato stampa del CNA
 

Roma, 11 dicembre 2013. E’ stato assegnato allo studio Piuarch di Milano il Premio “Architetto Italiano 2013”, bandito dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, di concerto con il Maxxi, Museo nazionale delle arti del XXI secolo, in occasione della Festa dell'Architetto, istituita nel novantesimo anniversario della fondazione dell'Ordine per celebrare e valorizzare, con un evento che avrà cadenza annuale, l’architettura e la qualità del progetto nella loro più elevata dimensione civile e culturale.

Scelto tra le 70 candidature operate dagli iscritti ai 105 ordini provinciali degli architetti, lo studio Piuarch - composto da Francesco Fresa, Germán Fuenmayor, Gino Garbellini e Monica Tricario - è stato ritenuto esempio emblematico di come si possa perseguire una grande qualità architettonica e urbana a partire dalla complessità delle forze che oggi agiscono sulla trasformazione dell’ambiente, esprimendo una significativa capacità di dialogo con realtà diverse per cultura, aspettative, risorse economiche e tecniche.

Alcuni dei progetti realizzati da Piuarch, quali il Centro Congressi a Riva del Garda, i Bentini Headquarters a Faenza, Le Quattro Corti a San Pietroburgo, le residenze sovvenzionate a Sesto San Giovanni, gli Uffici Porta Nuova a Milano dimostrano, infatti, come si possano perseguire nuove forme di urbanità e nuovi ambienti di vita e lavoro all’interno di condizioni professionali in profondo e continuo mutamento.
In Milanochecambia  trovate una scheda relativa al progetto a Segrate dello studio Piuarch.

Quale “Giovane talento dell’architettura 2013” - Premio anch’esso bandito in occasione della Festa dell’Architetto - è stato scelto, tra le 126 autocandidature, Fabrizio Barozzi per il progetto della Filarmonica di Stettino.Tra i giovani architetti italiani che hanno scelto di agire nel panorama internazionale, il lavoro di Fabrizio Barozzi - che opera a Barcellona in associazione con il catalano Veiga - rappresenta un grande maturità e compiutezza formale per progetti, oltre a quello vincitore, come quelli dell’ Auditorium Infanta Doña Elena ad Aguilas, del Centro di Promozione della D.O.C. “Ribera del Duero”. Opere queste che collocano i due giovani architetti tra i soggetti più attivi ed attenti della cultura attuale, capaci di operare nella contemporaneità con grande attenzione verso i contesti delicati e diversi delle città e dei territori europei.

Tre le Menzioni d’onore assegnate nell’ambito dello stesso Premio rispettivamente a Valentina Giovanzani di Bergamo, a Nicola Montini di Faenza e a Patrick Pedò di Bolzano.

Per la sezione “Architetto italiano 2013”, il Premio Speciale della Giuria - presieduta per ambedue i Premi dall’architetto Cino Zucchi, e composta, da Pippo Ciorra (Senior Curator Maxxi Architettura); da Leopoldo Freyrie (presidente del Consiglio Nazionale degli Architetti); da Margherita Guccione (direttore Maxxi Architettura); da Mario Piazza (direttore Abitare) da Giorgio Santilli (Giornalista Sole24Ore); da Enrica Caire (rappresentante della Conferenza degli Ordini degli Architetti) e coordinata da Simone Cola (presidente del Dipartimento Cultura, Promozione e Comunicazione del Consiglio Nazionale degli Architetti) - è stato assegnato allo studio MoDus Architects di Bressanone, composto da Sandy Attia e Matteo Scagnol.

In linea con l’attenzione che il Consiglio Nazionale degli Architetti pone nei confronti dei giovani professionisti sono stati inoltre selezionati altri dieci progetti, nell’ambito del Premio “Giovane talento dell’architettura italiana 2013”, che faranno parte della prima edizione dei Quaderni della Giovane Architettura italiana, edita dal Consiglio Nazionale degli Architetti e dal Maxxi, e che costituirà un importante strumento di promozione dei migliori giovani talenti a livello nazionale e internazionale. La cerimonia di premiazione dei Premi “Architetto Italiano 2013” e “Giovane talento dell’architettura 2013” è prevista al Maxxi per il prossimo 14 febbraio 2014.

Su www.seearch.it i progetti selezionati e vincitori dei due Premi

Potrebbe interessarti

26.11.2024 Addio

In ricordo di Emilio Battisti

Ieri è mancato Emilio Battisti, Consigliere del nostro Ordine, figura di spicco del panorama architettonico milanese, intellettuale, professionista e docente emerito del Politecnico di Milano.

Scopri di più
20.11.2024 Inarcassa

INARCASSA: Elezione dei Componenti il Comitato Nazionale dei Delegati - quinquennio 2025-2030

Il Consiglio di Amministrazione di Inarcassa ha indetto le elezioni dei Componenti il Comitato Nazionale dei Delegati per il quinquennio 2025 – 2030.

Scopri di più
15.11.2024 Avvisi pubblici

Valori minimi di acquisizione delle aree

Pubblicata sull’Albo Pretorio del Comune di Milano la Determinazione Dirigenziale n. 10623 del 13/11/2024 avente a oggetto “Determinazione dei valori minimi di acquisizione delle aree per la realizzazione di attrezzature pubbliche e di interesse pubblico o generale ai sensi dell’art. 46, comma 1, lettera a) della L.R. N. 12/2005.”

Scopri di più