Concorsi / 44° concorrimi per rigenerazione Piazza della Pieve a San Donato Milanese (MI)

Dal 12.11.2019 al 12.12.2019

Il Comune di San Donato Milanese bandisce su #concorrimi il concorso di progettazione internazionale a un singolo grado per la riqualificazione e l’apertura a nuove funzioni della Piazza della Pieve

Il Comune di San Donato Milanese (MI) bandisce sulla piattaforma web e bando tipo #concorrimi dell’Ordine Architetti Milano un concorso di progettazione internazionale a un singolo grado per la riqualificazione e l’apertura a nuove funzioni della Piazza della Pieve.

Obiettivo primo di attuazione, per necessità e tempistiche, è la parziale rifunzionalizzazione della Piazza della Pieve, che, secondo gli obiettivi dell’amministrazione, dovrà ospitare il mercato rionale settimanale (95 posteggi, con relativi sottoservizi). La spesa massima è fissata in € 900.000 i.i., l’importo opere è pari a € 700.000 i.e.

L’altro ambito di intervento previsto è relativo all’indicazione ideativa di nuove modalità di fruizione e connessione territoriale della piazza, per riportarla al centro della città, restituendo ai sandonatesi un luogo di vita, incontro e socialità.

In coerenza con le Linee guida di indirizzo della Variante al PGT, il bando mira a migliorare la qualità dello spazio pubblico e a valorizzarlo, facendone punto di riferimento della coesione sociale potenziandone il sistema delle aree verdi, sportive e culturali. Questa visione è il frutto di un percorso partecipativo che ha coinvolto gli stakeholder che gravitano attorno all’area di intervento, dalla parrocchia alla associazioni (professionali, imprenditoriali, sociali).

Il 44° #concorrimi – commentano dall’Ordine Architetti Milano – ancora una volta s’innesta come passo conclusivo in un percorso virtuoso di un’amministrazione pubblica che intende concretizzare progetti e visioni di rigenerazione urbana. Nello specifico, nel processo di variante del PGT e in piena coerenza con esso, il Comune intende restituire alla città un suo fulcro storico”.

Il termine ultimo per la ricezione delle proposte progettuali è il 24 gennaio.

Il vincitore riceverà un premio di € 6.000, il secondo di € 2.000, il terzo di € 1.000. Al quarto e al quinto sarà corrisposto un rimborso spese di € 500.

Info, bando e documentazione sul sito https://tinyurl.com/ujmj43l