Efficienza energetica nel Superbonus 110%

Fondazione OAMi

Coordinamento Scientifico:

Angela Panza

Proseguono gli incontri online sul Superbonus 110% a supporto dei professionisti. Focus su aggiornamenti normativi, modulistica e aspetti tecnici. Il 3 e il 17 dicembre, dalle 12.00 alle 14.00. 2 + 2 cfp.

A un anno dal Decreto Rilancio, facciamo il punto sulle procedure di accesso al sistema incentivante Superbonus 110%, tra semplificazioni e proroghe.

I professionisti, nell’approcciarsi ai temi dell’efficientamento energetico, si trovano ad affrontare numerose questioni e complessità di natura tecnica e fiscale. È pertanto indispensabile possedere una buona conoscenza delle procedure e della documentazione richiesta per raggiungere l’obiettivo Superbonus 110%.

Il corso, coordinato dall’architetto Angela Panza – consigliera dell’OAMi, risponde alle esigenze degli asseveratori, fornendo supporto pratico in merito ad aggiornamenti normativimodulistica e aspetti tecnici correlati al Superbonus 110%.

Tra i focus dei due incontri, la compilazione del modello CILAS, la valutazione di legittimità dell’immobile e i restanti adempimenti da assolvere, dalla corretta impostazione del progetto di riqualificazione fino all’avvio dei cantieri.

Programma del corso

1° MODULO: 3 dicembre 2021, dalle ore 12.00 alle ore 14.00
Efficienza energetica nel Superbonus 110% - aggiornamento normativo e modulistica
| 2 cfp

Programma dell’incontro:

- Aggiornamento normativo Superbonus 110%
- Il quadro delle possibili proroghe con la nuova Legge di Bilancio
- Le procedure per una corretta impostazione del progetto
- Aspetti urbanistici, compilazione della CILAS

2° MODULO: 17 dicembre 2021, dalle ore 12.00 alle ore 14.00
Efficienza energetica nel Superbonus 110% - aspetti tecnici
| 2 cfp

Programma dell’incontro:

- Le verifiche energetiche: APE e relazione ex L10/91
- Le verifiche per il CME: congruità dei prezzi e massimali di spesa
- Quadro economico complessivo
- La modulistica per avviare il cantiere

- Le novità introdotte dal decreto antifrode

Gli incontri si svolgeranno online, in diretta (webinar sincrono). Verifica qui i requisiti del sistema. I link verranno inviati qualche giorno prima della data di inizio del corso.

Costo complessivo dei due moduli:

- Iscritti all’Ordine degli Architetti di Milano e Amici di Fondazione = 18,00 euro (iva e diritti inclusi)
- Non iscritti all'Ordine di Milano: 23,00 euro (iva e diritti inclusi)

Precedenti appuntamenti:

- Giovedì 17 giugno 2021, con video-proiezioni a settembre: Bonus 110% | Interventi di riqualificazione e qualità del progetto

- Giovedì 24 giugno 2021, con video-proiezioni a settembre: Bonus 110% | Profili etico-professionali nell'attuazione delle misure di efficientamento