Nuovo Testo Unico per le costruzioni: una nuova prospettiva concreta

Coordinamento Scientifico: Consulta Regionale Lombarda

Il 26.04.2023

Dalle  14:30  Alle  18:30

Il 26 aprile 2023, presso la sede dell'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano e in modalità webinar, si terrà l'evento formativo: "Nuovo Testo Unico per le costruzioni: una nuova prospettiva concreta", promosso dalla Consulta Regionale Lombarda degli Ordini degli Architetti PPC, realizzato con il supporto dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano. L'incontro approfondirà i contenuti della proposta di legge per il nuovo Testo Unico per le Costruzioni. 4 cfp deontologici

Il 26 aprile 2023, presso la sede dell'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano e in modalità webinar, si terrà l'evento formativo: "Nuovo Testo Unico per le costruzioni: una nuova prospettiva concreta", promosso dalla Consulta Regionale Lombarda degli Ordini degli Architetti PPC, realizzato con il supporto dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano. L'incontro approfondirà i contenuti della proposta di legge per il nuovo Testo Unico per le Costruzioni.

Coordinamento scientifico: a cura della Consulta Regionale Lombarda.

Obiettivi:

Per la prima volta una proposta di legge per Il Testo Unico delle Costruzioni è stata redatta da tutte le categorie della Filiera della Costruzioni, le professioni tecniche e le amministrazioni interessate. Un cambio di paradigma che deve costituire un esempio per le prossime leggi sull'urbanistica e sulla rigenerazione urbana.

Rappresenta inoltre la riscrittura di un quadro generale appropriato ed innovativo che garantirà semplificazione dei processi, digitalizzazione ed inoltro telematico delle pratiche edilizie e la creazione di una Anagrafe Nazionale delle Costruzioni per una più efficace prevenzione dai rischi, per garantire lo snellimento delle procedure, e per favorire interventi di recupero sul patrimonio esistente.

PROGRAMMA INCONTRO | 26 aprile 2023 | 14.30-18.30

Ore 14.30-15.00 | Avvio dell’incontro e saluti istituzionali, arch. Stefano Rigoni, Ordine Architetti di Milano e arch. Gian Luca PerinottoPresidente Consulta Regionale Lombarda Ordini degli Architetti PPC

Moderatore: Dott. Giuseppe Latour, redattore del Sole24Ore esperto di normativa tecnica e tributi

15.00-15.30 | Ing. Antonio Lucchese, dirigente del Consiglio Superiore dei LL.PP. coordinatore del gruppo di lavoro della Commissione per la Predisposizione di un Testo di Legge recante la Disciplina delle Costruzioni, tavolo tecnico tra Ministeri, Conferenza Stato Regioni, Enti Locali e Rete delle Professioni Tecniche

15.30-16.00 | Ing. Armando Zambrano, coordinatore Rete Professioni Tecniche-RTP

16.00-16.30 | Arch. Fabrizio Pistolesi, esperto in materia normative edilizie, membro della Commissione di cui sopra e della Commissione Relatrice all’Assemblea Generale del Consiglio Superiore dei LL.PP.

16.30-17.00 | Ing. Giovanni Cardinale, esperto in materia normativa strutturale-sismica e membro della Commissione di cui sopra e della Commissione Relatrice all’Assemblea Generale del Consiglio Superiore dei LL.PP.

17.00-17.30 | Arch. Maurizio Cabras, rappresentante ANCI Lombardia e membro della Commissione di cui sopra

17.30-18.00 | Arch. Cristiano Guernieri, rappresentante Consulta Regionale Lombarda degli Ordini degli Architetti PPC

18.00-18.30 | Conclusioni e dibattito finale

Info e costi

Modalità: frontale, via Solferino 17 a Milano e webinar / on-line, in diretta. Verifica i requisiti di sistema webinar qui.

Costo: 10,00 euro per diritti di segreteria

Il corso è acquistabile tramite il sito dell'Ordine e della Fondazione degli architetti di Milano. Al seguente LINK le istruzioni per il pagamento tramite PAGOPA.
(il link verrà inviato via mail qualche giorno prima dell'inizio del corso).

N.B. Si segnala che, gli iscritti che acquisteranno il corso dal 21 aprile al 25 aprile, riceveranno il link la mattina del 26 aprile 2023.