La dimensione metropolitana della rigenerazione urbana

Opportunità e sfide introdotte dalla legge regionale lombarda 18/2019

Acquista su Im@teria

Costo: 10€. Iscrizioni aperte fino al  31.12.2021

Dal 26.07.2021 al 31.12.2021

CFP: 4 cfp

Costo: Solo diritti di segreteria

Modalità:

E-learning

Area: Pianificazione

Organizzato da:

Ordine e Fondazione degli Architetti PPC della Provincia di Milano, in collaborazione con Città Metropolitana di Milano

Il convegno si inserisce all'interno del ciclo formativo: "La Grande Milano",  dedicato ai temi dello sviluppo della città in relazione al territorio metropolitano più vasto, per riflettere sugli esiti dei progetti realizzati, in corso e in programma. L'incontro è stato organizzato in in collaborazione con Città Metropolitana di Milano ed è stato svolto in modalità webinar il 24 novembre 2020.

Questo convegno è dedicato alla figura di Corinna Morandi (1947-2020), architetto, consigliere e vicepresidente dell'Ordine di Milano dal 2017, che ci ha lasciati il 17 novembre 2020: qui uno spazio dedicato al suo ricordo. Per il convegno "Grande Milano" Corinna scrisse un documento preparatorio "Milano. Problemi e opportunità della dimensione metropolitana", scaricabile qui

La dimensione metropolitana della rigenerazione urbana: opportunità e sfide introdotte dalla legge regionale lombarda 18/2019
Webinar | 9:30 - 13:30 | 4 cfp

Saluti istituzionali
Paolo Mazzoleni, Presidente Ordine Architetti PPC della Provincia di Milano

Perequazione urbanistica e perequazione territoriale
Ezio Micelli, IUAV Venezia
Aurelio Bruzzo, Università degli studi di Ferrara

Esperienze di perequazione territoriale
Alessandro Delpiano, Dirigente Città Metropolitana Bologna
Tommaso Bonetti, Università di Bologna e consulente giuridico al PTM di Città Metropolitana Bologna

La perequazione come strumento per la rigenerazione territoriale
Isabella Susi Botto, Direttore Progetto WMRU, Città Metropolitana di Milano
Mario Paris, DASTU - Politecnico di Milano

Esperienze di perequazione urbanistica
Giovanni Oggioni, Direzione Sportello Unico Edilizia Comune di Milano
Alessandra Bazzani, Partner Amministrativisti Associati

TAVOLA ROTONDA
Le nuove opportunità offerte dalla legge in termini di incentivi e nuove forme di partenariato pubblico privato. Con: – Cristina Alinovi, architetto, Centro Studi PIM – Luca Grassi, Area Tecnologia Economia Assimpredil ANCE Lombardia – Roberto Nastri, architetto e urbanista, libero professionista.

In collaborazione con:

E' possibile acquistare un corso già seguito negli anni precedenti ma la fruizione del medesimo corso non darà diritto ad ulteriori cfp rispetto a quelli già acquisiti, indipendentemente dalla modalità di erogazione (frontale, fad sincrono o asincrono).

Attenzione: il corso scadrà il 31 dicembre 2021

Costo di partecipazione
10,00 euro di diritti di segreteria - iscrizioni sulla Piattaforma im@teria.

Tutti corsi dell'Ordine in modalità e-learning necessitano di una registrazione sulla piattaforma MOODLE attraverso l'accesso centralizzato sul sito del CNAPPC (vedi istruzioni per l'utilizzo)

Il convegno è stato realizzato grazie al contributo concesso dalla Direzione generale Educazione, Ricerca e istituti Culturali – Servizio II “Istituti culturali”, del MIBACT - Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI
Ufficio Formazione- TEL. 02 62534252