Incontro con Massimo Cacciari

sui temi decarliani del progetto, partecipazione, etica e futuro

Acquista su Im@teria

Costo: 10€. Iscrizioni aperte fino al  30.12.2021

Dal 07.01.2021 al 31.12.2021

CFP: 2 cfp deontologici

Costo: Solo diritti di segreteria

Modalità:

E-learning

Area: Deontologia e discipline ordinistiche

Organizzato da:

Ordine e Fondazione dell'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano

DATA DI REGISTRAZIONE: 11 dicembre 2019.

La serata di architettura organizzata presso la sede dell’Ordine degli Architetti e della sua Fonazione in data 11 dicembre 2019, ha costituito un’occasione per approfondire l’eredità e l’attualità del pensiero di Giancarlo De Carlo. L’incontro, organizzato insieme allo studio MTA, ha costituito l’evento di chiusura del progetto culturale 2019 dell’Ordine, dedicato in particolare al rapporto tra l’architetto De Carlo e i laboratori ILAUD, International Laboratory of Architecture and Urban Design. Ospite d’eccezione della serata è stato il filosofo Massimo Cacciari, sindaco di Venezia negli anni in cui i laboratori ILAUD si svolsero in laguna.

La serata ha l’obiettivo di stimolare una riflessione su alcuni temi cari al modus operandi di Giancarlo De Carlo, che permangono ancora oggi nella professione dell’architetto. Il dibattito, aperto al pubblico presente in sala, ha indagato i significati attuali di vari aspetti che toccano in maniera differente il ruolo dell’architetto: lo spazio progettato, del ruolo partecipazione, l’etica e il futuro. Se ne è parlato con Paolo Mazzoleni, Presidente dell’Ordine degli Architetti di Milano; Massimo Cacciari, filosofo; Ilaria Valente, Preside della Facoltà di Architettura al Politecnico, a partire da quattro videointerviste realizzate dall'architetto Marco De Donno all’interno del progetto “GDC 1909-2019. Una nuova generazione di architetti”.

Programma:

Introduzione e saluti istituzionali
Paolo Mazzoleni, Ordine Architetti PPC della Provincia di Milano

Prima parte
Il laboratorio come esperienza di formazione
Ilaria Valente, preside facoltà Architettura Politecnico di Milano

Seconda parte
Raccontare l’attualità di De Carlo e Ilaud.
Massimo Cacciari dialoga coi presenti e con alcuni giovani architetti che hanno collaborato alle attività di Ordine e Fondazione, a partire da quattro videointerviste ad alcuni studi milanesi sui temi dello spazio progettato, della partecipazione, dell’etica e del futuro, realizzate dall’architetto Marco De Donno all’interno del progetto “GDC 1909-2019. Una nuova generazione di architetti”.

E' possibile acquistare un corso già seguito negli anni precedenti ma la fruizione del medesimo corso non darà diritto ad ulteriori cfp rispetto a quelli già acquisiti, indipendentemente dalla modalità di erogazione (frontale, fad sincrono o asincrono).

Attenzione: il corso scadrà il 31 dicembre 2021

Costo di partecipazione
10,00 euro di diritti di segreteria - iscrizioni sulla Piattaforma im@teria.

Tutti corsi dell'Ordine in modalità e-learning necessitano di una registrazione sulla piattaforma MOODLE attraverso l'accesso centralizzato sul sito del CNAPPC

PER ULTERIORI INFORMAZIONI
 Ufficio Formazione: formazione@ordinearchitetti.mi.it