Ciclo formativo: La Fire Safety Engineering (FSE)

Modalità:

Ente erogatore:

Fondazione OAMi OAMi

Area:

Architettura

4 cfp ad incontro

Organizzato da: Fondazione OAMi OAMi

Coordinamento Scientifico: arch. Massimo Russo e arch. Arianna Lanzarini

Relatori: Felice Iracà e Paolo Munno

Il corso in sintesi

Modalità di iscrizione:

La Fire Safety Engineering (FSE) – Quadro Normativo - 25 ottobre

La Fire Safety Engineering (FSE) – Approfondimenti - 3 novembre

La Fire Safety Engineering (FSE) – Esempi pratici - 17 novembre

Prezzo: 50.00€

La Fondazione, in collaborazione con il Gruppo di lavoro di prevenzione incendi dell'Ordine, propone nei mesi di ottobre e novembre un ciclo formativo online di aggiornamento in prevenzione incendi.

Il ciclo formativo è strutturato in tre incontri, fruibili anche separatamente, e si propone di approfondire gli aspetti della progettazione ai fini della prevenzione incendi finalizzata alla sicurezza antincendio e gestione delle emergenze con la soluzione alternativa e l’utilizzo della Fire Safety Engineering (FSE) nell' applicazione della regola tecnica orizzontale (RTO), prevista dal nuovo codice di prevenzione incendi con D.M. 03.08.2015 e successivo aggiornamento D.M. 18.10.2019. La normativa stabilisce che le progettazioni antincendio devono seguire la procedura del nuovo codice, con alcune eccezioni, pertanto saranno superate le vecchie normative di riferimento.

Modalità: online, in diretta

Ore aggiornamento Prevenzione Incendi: per ciascun incontro è stata inviata richiesta alla Direzione Regionale per l’autorizzazione al rilascio di 4 ore di aggiornamento prevenzione incendi.

25 ottobre 2022 - A FIRE SAFETY ENGINEERING (FSE) – QUADRO NORMATIVO - 4 cfp

Obiettivi incontro:
L’incontro approfondirà gli aspetti della progettazione finalizzata alla sicurezza antincendio e gestione delle emergenze nel caso specifico con l’utilizzo della Regola Tecnica Orizzontale (RTO) e delle soluzioni tecniche alternative previste dalla Fire Safety Engineering (FSE) in edifici vari e, partendo dalla normativa vigente, si proporrà di approfondire gli argomenti fondamentali atti a garantire la sicurezza antincendio e la gestione delle emergenze.

09.00 - 09.05 | Saluti e presentazione dell’incontro, arch. Massimo Russo, coordinatore del gruppo di lavoro Prevenzione Incendi Ordine Milano e arch. Arianna Lanzarini, segretario gruppo di lavoro Prevenzione Incendi Ordine Milano.

9.05 - 13.00 | Ing. Felice Iracà, FSE - Aspetti normativi

3 novembre 2022 - LA FIRE SAFETY ENGINEERING (FSE) – APPROFONDIMENTI - 4 cfp

Obiettivi incontro:
A seguito di un primo incontro relativo al quadro normativo di riferimento,  il secondo incontro vuole offrire un'ulteriore panoramica con approfondimenti in merito alla metodologia di progettazione con il metodo FSE.

9.05 - 13.00 | Ing. Paolo Munno, FSE - Approfondimenti

17 novembre 2022 - LA FIRE SAFETY ENGINEERING (FSE) – ESEMPI PRATICI - 4 cfp

Obiettivi incontro:
Terzo e ultimo incontro del ciclo formativo Fire Safety Engineering. Durante l'incontro verranno illustrati casi  pratici ed un'esercitazione collettiva.

9.05 - 11.00 | Ing. Felice Iracà, FSE, casi studio

11.00 - 13.00 | Ing. Paolo Munno, FSE, casi studio ed esercitazione

Info e costi

Modalità: webinar, online in diretta.

Crediti: Per ciascun incontro sono previsti 4 cfp agli architetti. E’ stata inviata richiesta alla Direzione Regionale per l’autorizzazione al rilascio di 4 ore di aggiornamento prevenzione incendi.

Costo di ciascun incontro di 4 ore:

- Ordine Architetti PPC Milano e Amici di Fondazione: 48,00 euro (IVA e diritti di segreteria inclusi)
- Architetti UNDER 35: 35,00 euro (IVA e diritti di segreteria inclusi)
- Non iscritti all'Ordine di Milano: 60,00 euro (IVA e diritti di segreteria inclusi)

Regole rimborsi eventi formativi di Fondazione

- È possibile richiedere all'ufficio formazione di sostituire il nominativo di un iscritto con quello di un altro, entro 3 giorni lavorativi antecedenti la data prevista per il corso.

- L’eventuale cancellazione dell’iscrizione dovrà essere comunicata all’ufficio formazione, per e-mail, entro 5 giorni lavorativi antecedenti la data prevista per il corso. Diversamente, la quota versata non verrà rimborsata.

Ciclo formativo: La Fire Safety Engineering (FSE)

Descrizione completa

Ente erogatore:

Fondazione OAMi OAMi

4 cfp ad incontro

Organizzato da: Fondazione OAMi OAMi

Coordinamento Scientifico: arch. Massimo Russo e arch. Arianna Lanzarini

Relatori: Felice Iracà e Paolo Munno

Amici di Fondazione OAMi

Sei un/’architetto/a, non iscritto/a all’Ordine degli Architetti di Milano?

Iscriviti al programma “Amici di Fondazione OAMi” per beneficiare di vantaggi e condizioni agevolate su corsi, prodotti e servizi offerti dalla Fondazione dell’Ordine.