Acquista su Im@teria

Costo: 10€. Iscrizioni aperte fino al  30.12.2022

Dal 10.01.2022 al 31.12.2022

Durata: 2 ore

CFP: 2 cfp deontologici

Costo: Solo diritti di segreteria

Modalità:

E-learning

Area: Deontologia e discipline ordinistiche

Organizzato da:

Ordine e Fondazione degli Architetti PPC della Provincia di Milano in collaborazione con Consulta Regionale Lombarda

Coordinamento Scientifico:

arch. Marcello Rossi

Per supportare le realtà che vogliono diventare soggetti ospitanti, fornire chiarimenti e approfondimenti, l’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano, insieme alla sua Fondazione e alla Consulta Regionale Lombarda, propongono in modalità e-learning l'incontro formativo, dal titolo: "I tirocini professionali - un focus per i soggetti ospitanti".


DATA DI REGISTRAZIONE: 30 ottobre 2020


PERCHE' QUESTO SEMINARIO?

Applicando la Convenzione del 15.04.2020 tra il Politecnico di Milano, la Consulta Regionale Lombarda degli Ordini degli Architetti PPCC e gli Ordini territoriali della Provincia di Lodi e di Cremona, è stata avviata l'attività di Tirocinio professionale sostitutivo della prova pratica nell’Esame di Stato, per le professioni individuate nelle Sezioni A e B dell’Albo professionale, di cui al D.P.R. n.328/2001.

OBIETTIVI

Il seminario vuole offrire una panoramica e un inquadramento normativo in materia di tirocini professionali per enti e studi che vogliono diventare Soggetti Ospitanti. Durante l’incontro verranno presentate le prime esperienze di attivazione e sperimentazione dei tirocini, verranno condivise indicazioni pratiche per i soggetti ospitanti illustrando i passaggi da seguire per l’attivazione, per accompagnare le realtà professionali nella definizione e nello sviluppo dei percorsi di crescita, che mettano al centro i laureati e li accompagnino nei mesi di tirocinio.

Inoltre, al fine di facilitare lo scambio di informazioni e agevolare l’avvio di relazioni tra i futuri tirocinanti e le strutture ospitanti, l’Ordine degli Architetti di Milano ha creato nella piattaforma web Teammiup  una sezione specificatamente dedicata agli enti che possono fare domanda di accreditamento per accogliere i tirocinanti nel territorio di riferimento milanese. Allo stesso modo, all’interno di Teammiup, laureati e giovani interessati hanno la possibilità di approfondire il tema dei tirocini professionali e consultare le schede informative dei soggetti ospitanti, che hanno già fatto domanda, al fine di contattarli e proporre la propria candidatura.




Programma


arch. Marcello Rossi, Consigliere Ordine Architetti Milano e arch. Paolo Malara, CNAPPC |  Inquadramento normativo tirocini professionali

arch. Alfonso Mayer, Componente del Gruppo Operativo Università, Tirocinio e Esami di Stato del CNAPPC e della FOAV | Racconto prime esperienze ed esiti

arch. Lorenzo Noè, Tutor di coordinamento dell'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano
Indicazioni pratiche, i ruoli, le procedure di attivazione e le istruzioni per l'uso. 

Conclusioni e domande.


EVENTO REALIZZATO IN COLLABORAZIONE CON LA CONSULTA REGIONALE LOMBARDA

È possibile acquistare un corso già seguito negli anni precedenti ma la fruizione del medesimo corso non darà diritto ad ulteriori cfp rispetto a quelli già acquisiti, indipendentemente dalla modalità di erogazione (frontale, fad sincrono o asincrono).


Attenzione: il corso scadrà il 31 dicembre 2022


Costo di partecipazione
10,00 euro di diritti di segreteria - iscrizioni sulla Piattaforma im@teria.

Tutti corsi dell'Ordine in modalità e-learning necessitano di una registrazione sulla piattaforma MOODLE attraverso l'accesso centralizzato sul sito del CNAPPC

PER ULTERIORI INFORMAZIONI
Area Formazione: formazione@ordinearchitetti.mi.it